Master in Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni - MEP

XVI edizione

BANDO MASTER MEP a.a. 2016/2017. Iscrizioni entro il 4 gennaio 2017

Bando BORSE DI STUDIO INPS per dipendenti pubblici a.a. 2016/2017

Bando BORSE DI STUDIO INPS per figli di dipendenti pubblici a.a. 2016/2017

Perchè MEP?
Il Master in Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni (MEP) risponde alle esigenze di formazione gestionale nella PA permettendo di:

  • comprendere le dinamiche e complessità della PA;
  • acquisire e sviluppare strumenti, conoscenze e modelli dell’economia pubblica per coloro che intendono crescere nel proprio ruolo professionale all’interno della PA e per i professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze sui temi delle politiche pubbliche e del management della PA;
  • creare un network di professionisti e dirigenti della PA che supportano e collaborano al suo rinnovamento

Master di II Livello Universitario
MEP è il primo Master Universitario di II livello realizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto di Sapienza - Università di Roma e istituito nel 2000.

Direttore del Master
Prof. Felice Roberto Pizzuti, Professore Ordinario di Politica Economica e di Economia Politica del Welfare, Sapienza - Università di Roma.

Comitato Scientifico
Prof. Giuseppe Croce, Professore Associato di Politica Economica, “La Sapienza”, Roma
Prof.ssa Silvia Fedeli, Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Sapienza - Università di Roma
Prof. Luciano De Biase, Professore associato di Cardiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia  Sapienza - Università di Roma
Prof. Riccardo Tilli, Professore aggregato di Economia Politica, Sapienza - Università di Roma

Destinatari
Il Master è destinato a laureati magistrali o a ciclo unico di qualsiasi disciplina che intendano acquisire una formazione avanzata negli studi di Economia Pubblica, dello Stato sociale e della Previdenza.
Il Master è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di 40 studenti.

Sbocchi Professionali
Il Master fornisce competenze per poter operare in società di consulenza per il settore pubblico e ricoprire ruoli manageriali nella PA e aziende private che operano nell’ambito pubblico. 
Il corso fornisce inoltre una solida preparazione alle procedure concorsuali per le carriere del settore pubblico.

Organizzazione didattica
La durata del corso è di un anno accademico; l’inizio delle attività d’aula è previsto per il prossimo gennaio 2017. L’attività formativa corrisponde a  60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Il programma didattico di MEP, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori), project work o stage e tesi finale.
Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano 3 giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 19.00).

Il Master prevede lo svolgimento di prove di valutazione intermedie. Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto il 75 % delle ore di presenza alla didattica frontale e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Messaggio di errore